top of page
Il film
La missione

CDP Venture Capital è una SGR (70% di CDP Equity e 30% di Invitalia) con 2 miliardi di euro di risorse in gestione. Ha l’obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema Venture Capital. Opera con una serie di fondi che ambiscono a supportare le startup in tutte le loro fasi di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti.

"L’Acceleratore ARGO rientra nella strategia di CDP Venture Capital di creare una Rete Nazionale di Acceleratori fisici sul territorio italiano, focalizzati nei distretti ad alta specializzazione tecnologica, con la finalità di sostenere lo sviluppo di competenze e imprenditorialità in grado di crescere e di diventare campioni italiani dell’innovazione."

Il film

Il Ministero, nell’ambito dei progetti di innovazione, ha l’obiettivo di rafforzare la digitalizzazione del settore turistico. Per questo ha previsto la realizzazione del Tourism Digital Hub, una piattaforma che consenta l’integrazione dell'intero ecosistema turistico, al fine di arricchire, ampliare e migliorare l’offerta turistica nazionale ed i servizi digitali correlati.

Il Tourism Digital Hub del Ministero viene sviluppato seguendo tre direttrici strategiche: Hub come ponte tra il turista e l’ecosistema; Hub come centro di aggregazione e valorizzazione di dati; Hub come sistema integrato per la digitalizzazione dell'offerta turistica.

Come co-promotore del Programma ARGO, il Ministero del Turismo supporta – anche attraverso contributi finanziari – i progetti di validazione di soluzioni, tecnologie, modelli di business proposte dalle startup ammesse al Programma, con l’obiettivo di accrescere l’innovazione nel turismo e di favorire gli sviluppi delle direttrici strategiche del Tourism Digital Hub.

"Il Ministero del Turismo, co-promotore del Programma, intende supportare startup con elevato potenziale di impatto nel settore, favorendone le interazioni con il Tourism Digital Hub del Ministero, e sostenendone la validazione di soluzioni innovative, tecnologie emergenti, modelli di business, anche attraverso contributi finanziari."

Il film

Zest è uno dei principali attori in Europa dedicati a promuovere la crescita dell'ecosistema dell'innovazione. Zest è leader di mercato in Italia per gli investimenti pre-seed e seed Venture Capital, l'accelerazione di startup e il supporto allo scale-up. Offre un'ampia gamma di servizi ad alto valore tecnologico e imprenditoriale, fornendo un'esperienza completa a 360 gradi.

 

Zest è il partner strategico per consentire alle aziende e alle istituzioni italiane di passare all'era 5.0, attraverso progetti di Open Innovation & Corporate Venturing. Con sedi a Roma, Milano e Torino, Zest nasce dalla fusione tra Digital Magics e LVenture Group, pionieri del Venture Capital italiano con oltre 20 anni di esperienza sul mercato.

"Con un track-record consolidato di investimenti in startup nel settore del turismo, accompagnate in importanti round di investimento fino all’exit, Zest vuole selezionare le soluzioni Traveltech più innovative supportando i migliori founder a spingersi oltre, per rivoluzionare, grazie all’innovazione, un settore cruciale per l’economia italiana e creare valore dispiegando il grande potenziale ancora inespresso."

Il film

VeniSIA, Venice Sustainability Innovation Accelerator, è l’ecosistema di innovazione sostenibile di Università Ca’ Foscari Venezia, nato per prendersi cura della fragilità strutturale della città e allo stesso tempo individuare e sviluppare idee imprenditoriali e soluzioni tecnologiche contro il cambiamento climatico e altre sfide ambientali, a beneficio di tutto il pianeta. Il progetto, ideato e diretto dal Prof. Carlo Bagnoli, ambisce a fare di Venezia “la più antica città del futuro”, restituendole il ruolo di forza innovatrice che ha avuto per secoli grazie alla convergenza, nell’ambiente fertile di Ca’ Foscari, di istituzioni, grandi imprese, PMI, professionisti e startup innovative.
Tra le sfide ambientali, sociali ed economiche che VeniSIA affronta c’è l’overtourism e l’impatto che il turismo di massa tradizionale ha e ha avuto sul territorio e sul tessuto sociale di Venezia. VeniSIA intende promuovere soluzioni, tecnologie e modelli di business alternativi per un turismo più sostenibile e integrato in un modello di economia circolare. 

"VeniSIA farà confluire in Argo il proprio know-how nel campo dell’incubazione, dell’accelerazione e dell’innovazione strategica su cambiamento climatico ed economia circolare per individuare e sviluppare startup nell’ambito del turismo, in modo da favorire nuove opportunità di crescita del settore che siano sostenibili e offrano un valore aggiunto al territorio e alle comunità locali."

Intesa Sanpaolo

è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

Intesa Sanpaolo Innovation Center

è la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione di frontiera. Esplora scenari e trend futuri, sviluppa progetti multidisciplinari di ricerca applicata, supporta startup, accelera la business transformation delle imprese secondo i criteri dell’Open Innovation e della Circular Economy, favorisce lo sviluppo di ecosistemi innovativi e diffonde la cultura dell’innovazione, per fare di Intesa Sanpaolo la forza trainante di un’economia più consapevole, inclusiva e sostenibile. Con sede al 31esimo piano del grattacielo di Intesa Sanpaolo e un network nazionale e internazionale di hub e laboratori, l’Innovation Center è un abilitatore di relazioni con gli altri stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione – come imprese, startup, incubatori, centri di ricerca, università, enti nazionali e internazionali – e un promotore di nuove forme d’imprenditorialità nell’accesso ai capitali di rischio, con il supporto di fondi di venture capital, anche grazie alla controllata Neva SGR.
 

"Per Intesa Sanpaolo è fondamentale supportare la crescita delle startup facilitando il loro accesso agli investitori, alle aziende clienti ed ai prodotti e servizi bancari, finalità che il Gruppo persegue con il supporto delle competenze sviluppate da Intesa Sanpaolo Innovation Center e attraverso iniziative dirette di valorizzazione.  Il sostegno al programma Argo, che investe in soluzioni innovative in un comparto di primaria importanza come il turismo, si iscrive a pieno titolo nell’ambito della ampia e strutturata attenzione di Intesa Sanpaolo agli Acceleratori volti allo sviluppo degli ambiti a maggior potenziale."

Il film

Human Company, la più importante società a capitale italiano nel segmento open air attiva nel ricettivo e ristorativo, conta oggi nove strutture all’aria aperta in Italia (divise tra Toscana, Veneto e Lazio) e una in Lussemburgo, a cui si affiancano i Plus Hostels & Hotel, ostelli di ultima generazione a Firenze e Praga e Villa La Palagina, dimora rurale affacciata sulle colline del Chianti. Per raccontare in maniera inedita l’ecosistema delle sue strutture all’aria aperta e al contempo intercettare nuovi target di riferimento, Human Company ha lanciato il nuovo brand hu openair. Nato da un processo di sintesi che trasforma Human semplicemente in hu (si legge come “you”), il Gruppo porta al centro l’ospite, con la sua esperienza di soggiorno e di vacanza arricchita di offerte e servizi su misura della persona. Negli anni il Gruppo ha diversificato il proprio business, affiancando al ricettivo il settore della ristorazione, partecipando tra gli altri allo sviluppo dell’innovativo format Mercato Centrale votato all’enogastronomia e alla cultura del cibo, partito nel 2014 dal mercato di San Lorenzo a Firenze, replicato a Roma nel 2016 presso la stazione Termini, nell’aprile 2019 a Torino all’interno del Centro Palatino a Porta Palazzo e a settembre 2021 a Milano in Stazione Centrale.

"Human Company crede nello sviluppo di un ecosistema di nuove imprese innovative a livello nazionale per la crescita di un turismo sostenibile, in grado di raccogliere le sfide di un settore in grande trasformazione. Nuove esigenze dei turisti, nuove tecnologie, nuove opportunità.  Human Company intende esprimere la sua leadership favorendo l'innovazione turistica e nuovi imprenditori capaci di cogliere le opportunità che il nostro tempo offre."

Il film
logo scuola italiana di ospitalità.png

La Scuola Italiana di Ospitalità è la prima hotel-school in Italia, nata nel 2019 grazie all’impegno di Cassa Depositi e Prestiti e di TH Resorts, leader italiano del settore hospitality Leisure.

La Scuola nasce con la volontà di ridurre il gap tra le competenze dei lavoratori e i bisogni delle aziende del settore turistico e promuovere la crescita di professionalità e managerialità del settore turistico. Settore trainante dell’economia italiana e con un elevato potenziale di crescita occupazionale a livello globale.

Tutto ciò mediante lo sviluppo del modello vincente di formazione dell’ “hotel-school”, in grado di integrare la formazione in aula con l’esperienza sul campo. Una scuola in cui gli studenti imparano lavorando a contatto con clienti e situazioni reali, sotto la guida di docenti ed esperti del settore.

"La Scuola Italiana di Ospitalità, in qualità di partner tecnico di ARGO, contribuisce con il proprio know-how sia sul verticale del settore Hospitality and Tourism sia nella selezione e formazione del capitale umano. Sviluppando un ambiente che incoraggi innovazione, trasferimento tecnologico e pensiero "disruptive” e massimizzando il networking tra start-ups, studenti, docenti, industry experts e aziende."

bottom of page